XIX settimana della cultura scientifica e tecnologica

La nostra scuola ha partecipato al concorso “La scuola e la scienza” organizzato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (Facoltà di Scienze e Tecnologie – Corso di Laurea in Biotecnologie – sede distaccata di Fano) e dalla Fondazione Villa del Balì di Saltara. Il concorso prevedeva lavori di ricerca nell’ambito di tre aree  (fisico-astronomica, biotecnologica e  matematica). Hanno aderito molte scuole nell’ambito provinciale, regionale e interregionale, con 40 lavori di ricerca.

Il nostro lavoro ha ottenuto il terzo premio dell’area fisico-astronomica.

Sono stati realizzati due apparati sperimentali legati a Galileo Galilei (il termoscopio e  il compasso geometrico e militare) da parte di 14 studenti delle classi 3C, 3D, 3E PNI coordinati dai docenti Paolo Bernacchioni, Anna Briata e Gastone Donini durante alcuni pomeriggi dei mesi di Dicembre e Gennaio.

Compasso geometrico e militare                     Termoscopio

La premiazione dei vicitori è stata  effettuata il giorno Martedì 31 Marzo alle ore 17 nel Teatro della Fortuna di Fano dopo la conferenza del Prof. Enrico Bellone su “Galileo e la nascita della scienza moderna”