Grande occasione quella che è stata riservata agli studenti del Liceo Scientifico “Torelli” e a una numerosa rappresentanza di altri istituti superiori fanesi. Valerio Massimo Manfredi , noto al grande pubblico come autore di romanzi storici ambientati perlopiù nell’antica Grecia e nell’antica Roma, ha intrattenuto gli studenti sul tema della Fortuna “come elemento caotico della storia”, con particolare riferimento alla battaglia di Zama, ultimo episodio della seconda guerra punica. La conferenza ha rappresentato il primo momento di una giornata organizzata dal Centro Sudi Vitruviani e dedicata alla memoria del prof. Mario Luni,  noto archeologo dell’Università di Urbino recentemente scomparso.

Prof. Ermanno Lolli