Carissimi colleghi,

proprio in questo momento ho finito di configurare la piattaforma Moodle che permetterà a tutti noi docenti di poter iniziare ad operare con una nuova modalità di interazione con i nostri studenti, modalità ampiamente usata sia nel mondo del lavoro (per la formazione a distanza) sia in ambiente universitario (dato che la piattaforma Moodle è presente in tutti i siti web delle Università) ed ora anche in tante scuole.

In questa prima fase tutti noi docenti potremmo prendere pratica con l’utilizzo della piattaforma inserendo la nostra programmazione e a giugno i programmi finali. Quindi a partire da questo anno scolastico obbligatoriamente i piani di lavoro e i programmi finali devono essere pubblicati direttamente sulla piattaforma e questo è possibile stando comodamente a casa utilizzando un PC collegato ad internet, senza produrre materiale cartaceo e senza dover andare con la propria penna usb in vicepresidenza. Questo anche per rendere pubblici alle famiglie e agli studenti i nostri piani di lavoro e i programmi finali.

Per fare tutto questo è necessario entrare nella piattaforma. Per entrare dovete andare sul sito della scuola: www.liceotorelli.it e cliccare sull’icona Moodle nel menù “Servizi” posizionato sulla destra della home page oppure direttamente all’indirizzo: www.liceotorelli.it/moodle251.
Visualizzata la home page potete scaricare (o aprire direttamente) il breve documento “Istruzioni per i docenti” che trovate sulla sinistra. Questo documento vi guiderà passo dopo passo all’utilizzo della piattaforma partendo proprio dal login iniziale, insegnandovi come inserire il proprio piano di lavoro fino a realizzare dei semplici corsi on-line.
Inoltre ho anche pubblicato una guida più completa “Utilizzare Moodle” che ho scaricato dall’Università di Salerno. L’unica pecca di questa guida sono le illustrazioni che fanno riferimento ad una versione più vecchia rispetto a quella che abbiamo installato nella nostra scuola. Comunque ritengo la guida lo stesso utile per conoscere in modo più completo le potenzialità di questa interessante piattaforma didattica.

La Username e la Password di accesso per tutti i docenti sono le seguenti:
USERNAME: cognomenome (es. rossimario)
PASSWORD: Cognome_2013 (es. Rossi_2013)

NB. I docenti che si erano iscritti nella piattaforma lo scorso anno devono utilizzare la vecchia username e la vecchia password.

Oltre a pubblicare i propri piani di lavoro e i programmi finali potete utilizzare Moodle  per creare dei veri e propri corsi on-line (Moodle è nato proprio per questo!) dove il docente può interagire direttamente con gli studenti anche da casa utilizzando i forum, le chat e tante altre risorse. Personalmente lo scorso anno scolastico ho già testato Moodle con le mie classi trovandolo molto utile per passare documenti, suggerire dei link interessanti, ecc.. diminuendo enormemente il numero delle fotocopie.
I docenti di Fano che volessero creare dei propri corsi con le proprie classi devono però contattarmi personalmente, mentre i docenti di Pergola  possono contattarmi via email all’indirizzo: acono@libero.it

Vi informo che tutti gli studenti  di Fano e di Pergola sono già stati caricati all’interno della piattaforma, ognuno con la propria username e password. Quindi chi volesse creare dei corsi utilizzando tutte le potenzialità della piattaforma lo può fare da subito chiedendomi di attivare i corsi e successivamente inserendo le classi interessate.

Se poi troverete delle difficoltà probabilmente a metà ottobre organizzerò un piccolo corso di formazione per spiegare come funzione la piattaforma. Ma vi assicuro che le guide che ho pubblicato nella home page sono molto utili e complete e spero comprensibili.

Penso che non ci sia altro…..

Buon Moodle a tutti!!!

l’Amministratore del sito internet del Torelli
Fabio Arcidiacono