Un viaggio per scoprire il territorio

Campo scuola del circolo velico lucano

La partecipazione al corso è stata preparata da un corso teorico interdisciplinare così articolato: due ore di fisica della navigazione a vela tenute dalla Prof.ssa Ludovica Battista, due ore di biologia marina del Mar Mediterraneo tenute dal Prof. Mauro Furlani e due ore di storia dei popoli del mediterraneo tenute dalla Prof.ssa M.Giovanna Ruoppolo.

La settimana dal 14 aprile al 19 aprile 2008 gli alunni delle classi IIIC, IIID, IIIE, accompagnati dai professori Rosa Lorena Ferri , Gianluca Gianmattei, Edo Letizi e Giuseppe Gasparini si sono recati presso il campo scuola del Circolo Velico Lucano.
Il centro sportivo, inserito nella Riserva Naturale del Bosco di Pantano, a pochi metri da una bellissima e incontaminata spiaggia, si è rivelato subito il luogo ideale per una verifica in natura degli elementi teorici affrontati.
Guida del progetto sono la fiducia nelle proprie capacità, il senso di appartenenza alla comunità, la valorizzazione delle diversità attraverso uno stile di relazione che individui nella modalità “dell’ascolto “il suo tratto più significativo nonchè la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente e gli sport in ambiente naturale e marino.