Orientamento in uscita

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito con decreto n. 328 del 22 dicembre 2022 ha approvato le Linee guida per l’orientamento, dando attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per le classi del triennio è subentrato l’obbligo di svolgere, in ambito curricolare, moduli formativi di orientamento della durata di 30 ore per ogni annualità.
Si tratta di un’importante riforma dell’orientamento scolastico che ha l’obiettivo di valorizzare i talenti e le inclinazioni di ciascuno, di promuovere il ruolo del merito nel successo formativo, di dare supporto a studenti e famiglie per consentire loro di fare scelte consapevoli per il futuro, nello studio e nel lavoro. La riforma prevede che l’orientamento sia inserito nelle attività formative offerte dalle scuole e nei curricoli scolastici.
I moduli di orientamento formativo da almeno 30 ore saranno curricolari nelle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado ed anche extracurricolari per il biennio iniziale. Nella scuola secondaria di secondo grado, il Piano del Ministero ha previsto l’istituzione di due nuove figure: il docente tutor e il docente orientatore.
I DOCENTI TUTOR
– aiuteranno ogni studente ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità;
– supporteranno le famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o professionali degli studenti.
I DOCENTI ORIENTATORI
avoriranno, anche grazie alla piattaforma digitale unica per l’orientamento messa a punto dal Ministero, l’incontro tra le competenze degli studenti, l’offerta formativa e la domanda di lavoro per consentire una scelta informata e consapevole del percorso di studio o professionale da intraprendere.
In ossequio alla suddetta normativa l’Istituto organizzerà nel corso dell’anno sei giornate dedicate, nell’ambito delle quali si avvicenderanno esperti esterni, docenti referenti delle Università marchigiane, rappresentanti di aziende del territorio, docenti curricolari; gli stessi ragioneranno con gli studenti sui temi dell’orientamento.

ULTERIORI APPUNTAMENTI ED INFORMAZIONI