ll Liceo Scientifico “Torelli” (sede di Fano), dall’anno scolastico 2017/18, è accreditato “Centro Internazionale Cambridge” da parte della Cambridge International Examinations. Pertanto l’Istituto è sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni IGCSE.

Un traguardo ragguardevole  e la creazione di una commissione Cambridge International che vanta la presenza di più di docenti con certificazione B2 o C1 di varie discipline caratterizzanti: Geography, Biology, English as a Second Language ...

Dall’anno scolastico 2020/21 il Liceo “Torelli” ha voluto offrire questo potenziamento anche a coloro che si iscrivono a Scienze Applicate

Il Dirigente Scolastico
prof. ssa Renata Falcomer

Approfondimenti

Guida per i genitori pubblicata dalla Cambridge International in italiano

La particolarità del percorso Cambridge International IGCSE (General Certificate of Secondary Education) nel nostro liceo consiste nell’affiancare i programmi del liceo scientifico tradizionale con l’insegnamento in GEOGRAPHY, SCIENCE (BIOLOGY), ENGLISH AS A SECOND LANGUAGE in lingua inglese secondo i programmi Cambridge International Examinations, adottati da oltre 10.000 scuole in 160 paesi al mondo.

Dall’anno scolastico 2020-2021, nel percorso Cambridge International  gli studenti possono seguire, oltre al curricolo tradizionale del liceo scientifico di 27 ore/settimanali, 2 ore aggiuntive di IGCSE – English as a Second Language, 1 ora aggiuntiva di Geography e 1 ora in compresenza con docente madrelingua in Science, in orario mattutino. Le discipline IGCSE saranno insegnate in compresenza (tandem) da un docente specialista della disciplina e un docente madrelingua, quindi complessivamente 5 ore di madrelingua alla settimana.

A partire dalla sessione autunnale del terzo anno, gli studenti potranno sostenere gli esami in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal C.I.E (Cambridge International Examination).

I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente e vengono riconosciuti in diverse università italiane ed internazionali. (Riconoscimento del Cambridge IGCSE).

Il Percorso Cambridge International prevede un contributo aggiuntivo e l’acquisto di libri di testo specifici pubblicati dalla Cambridge University Press.

Informazioni in pillole

Il Liceo Scientifico Torelli entra a far parte di una grande Community: le Cambridge International Schools (seguire il link).

Che cos’è CIE?

CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio.

Che cos’è Cambridge IGCSE?

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame. Per maggiori informazioni, raggiungere il link sui Programmi IGCSE.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Per informazioni ancora più dettagliate ed aggiornate, riferitevi al link Riconoscimento del Cambridge IGCSE.

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?

Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione, es. IGCSE English as a Second language. Attualmente Il liceo Scientifico ‘Torelli’ ha attivato una sezione Cambridge International ed offre agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni: IGCSE English as a Second Language, IGCSE Geography, IGCSE Science.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?

Gli insegnanti del percorso Cambridge International hanno seguito dei corsi di formazione Linguistica B2 e C1, corsi metodologici CLIL e hanno sperimentato moduli d’insegnamento specifici al curricolo Cambridge International negli scorsi anni scolastici, oltre a ricevere il riconoscimento da parte della Cambridge International Examinations che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. 

Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali nei mesi di maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni (indicativamente è di ca 100 euro).

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

Perché scegliere IGCSE?

Perché offre una prospettiva internazionale. Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 160 paesi in tutto il mondo. Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo. Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero. Perché ci rende cittadini del mondo.

Corso Ordinario – Potenziamento Cambridge
Corso Scienze Applicate – Potenziamento Cambridge