“Scuola di formazione scientifica Luigi Lagrange”

Corso Giovanni Pascoli, 3 – 10134 Torino

Carissimi Professori,

vi comunico che è stato pubblicato sul sito www.campusmfs.it il programma dettagliato del prossimo Stage Nazionale per i docenti di Matematica e di Fisica della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Lo Stage intitolato “Dalle Idee di Gauss e di Riemann alla Fisica dell’Universo” si svolgerà a Marina di Massa dal 2 al 5 maggio 2018. Saranno presenti docenti universitari molto autorevoli del panorama scientifico nazionale e internazionale, che si occupano i ricerca e di didattica.

Lo Stage sarà un’occasione davvero unica per approfondire alcuni degli argomenti più rilevanti della matematica, della fisica, dell’astrofisica, della cosmologia e della meccanica quantistica, e rielaborandoli attraverso l’esperienza e le conoscenze dei relatori, potranno essere utilizzati come materiale didattico per molteplici attività in classe con gli studenti.

Si spazierà dalla geometria alla meccanica quantistica, avendo come filo conduttore i sorprendenti risultati scientifici di Gauss e di Riemann indispensabili per capire l’Universo e le sue leggi.

Quest’anno lo Stage durerà 4 giorni, un giorno di più rispetto allo scorso anno, in modo da poter organizzare al meglio le lezioni, le conferenze e tutte le attività didattiche.

Durante lo Stage sarà prevista una vista alle grandiose cave dove avviene l’estrazione del pregiato marmo con il quale sono state realizzate da Michelangelo, Donatello, Bernini e molti altri artisti, opere d’arte conosciute in tutto il mondo.

Lo Stage vale come corso di aggiornamento e la quota d’iscrizione potrà essere corrisposta quasi interamente con la Carta del Docente, secondo le modalità indicate.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.campusmfs.it

Spero che potrete venire per trascorrere insieme dei bellissimi giorni all’insegna dello studio, della conoscenza scientifica, ritrovando vecchi e nuovi amici con cui condividiamo la passione e l’entusiasmo per il nostro lavoro di docenti.

Colgo l’occasione per augurare a tutti un sereno 2018.

Prof. Michele Maoret

(Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange – Torino)