La scorsa settimana (8-9 maggio 2015) presso il Liceo Scientifico Torelli di Fano si è svolto il corso sui “Raggi Cosmici” che ha visto la partecipazione di un gruppetto molto interessato di studenti. (nella foto lo studente della 5G Gael Finauri  illustra il funzionamento del software “astrorad” che gestisce il funzionamento del rivelatore di raggi cosmici AMD-5)

Lo scopo del corso era quello di avvicinare gli studenti a temi di fisica moderna non trattati nei programmi curricolari e far conoscere alcune attività di ricerca di frontiera dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)  e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Durante le due mattinate si sono succeduti sei relatori che hanno approfondito le diverse tematiche coinvolte in questo interessante filone di ricerca.

Il Prof. Riccardo Righi, in apertura, ha illustrato i punti fondamentali del Modello Standard ed il complesso panorama delle particelle elementari, suscitando un certo interesse tra gli studenti che sono intervenuti con domande anche di una certa complessità.

Il prof. Riccardo Righi mentre illustra le proprietà del fotone

Successivamente il Prof. Gastone Donini ha trattato il modulo sulla storia dei raggi cosmici ed i vari scienziati che hanno dato il loro fondamentale contributo evidenziando le figure di ricercatori italiani come  Giuseppe Occhialini e Domenico Pacini, purtroppo ancora poco conosciute.

Il Prof. Gastone Donini mostra la la curva del flusso dei raggi cosmici primari in funzione dell’energia

Il prof. Fabio Arcidiacono ha illustrato le varie sorgenti di raggi cosmici spaziando dal vicino Sole fino agli oggetti più esotici ed affascinanti del nostro universo: stella di neutroni, buchi neri, nuclei galattici attivi ed i misteriosi gamma ray burst.

La galassia Centaurus A in grado di trasformare la “tranquilla” radiazione cosmica di fondo in potenti raggi gamma (ESO)

La visita all’osservatorio astronomico presso l’isola di La Palma – Canarie-  (che ha coinvolto alcuni dei relatori) ha fornito  lo spunto per parlare dell’esperimento MAGIC e dell’astronomica dei raggi gamma da terra, trattato dal Prof. Michele Severi con delle belle immagini riprese direttamente durante la visita.

Gli ultimi due relatori sono stati due studenti della classe 5G, Sara Marchesani e Gael Finauri, che hanno illustrato il funzionamento del rivelatore di raggi cosmici AMD5 e il progetto ADA (Astroparticle Detectors Array) utili per indagare la natura dei raggi cosmici UHECR (Ultra High Energy Cosmic Rays), particelle di altissima energia. Semplici, precise e rigorose le relazioni dei due studenti che hanno ricevuto il plauso da parte dei docenti coinvolti nell’iniziativa.

Ricordiamo che il rivelatore AMD5, ospitato presso il Liceo Torelli, sarà presentato al pubblico e ai media locali il prossimo settembre in concomitanza con il Seminario internazionale sui Raggi Cosmici “The status and the future of the UHE Cosmic Ray Physics in the post LHC era” il  14-16 Settembre 2015 presso il Castello Angioino, Gallipoli, ITALY https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=8818 dove, probabilmente, il responsabile di ADA, il Sig. Marco Arcani, presenterà un poster su questo progetto che vede coinvolte diverse istituzioni, osservatori astronomici e scuole tra le quali anche il Liceo Torelli.

Il corso si è chiuso con l’esperimento effettuato con una camera a nebbia auto costruita utile per rivelare le tracce delle particelle ionizzanti.

Il pubblico partecipante era composto da alcuni studenti delle classi quinte e quarte e anche da studenti del primo anno rimasti favorevolmente colpiti da queste interessanti tematiche di fisica moderna.