Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è una scuola superiore della durata di 5 anni che ha lo scopo di preparare lo studente sia sotto l’aspetto umanistico che da quello scientifico, concentrandosi in particolare su questo secondo ambito. Rispetto all’indirizzo scientifico tradizionale la formazione prevede approfondimenti in campo informatico-tecnologico e un monte ore maggiore in laboratorio. Il corso lascia maggior spazio sia alle Scienze Naturali che alle Scienze dell’Informazione. In particolare, tale indirizzo fornisce allo studente competenze nella cultura scientifico-tecnologica. L’alunno che decide di intraprendere questo percorso intende ottenere una preparazione culturale di base lungimirante per l’accesso alle facoltà universitarie di carattere tecnico-scientifico. Lo studente ideale ha una predisposizione naturale all’osservazione scientifica delle cose e all’acquisizione di un metodo analitico con cui indagare la realtà.

FINALITÀ: Il Liceo intende formare uno studente capace di adattarsi a situazioni nuove (di studio, di lavoro, di esperienza), dotato di un patrimonio indispensabile di conoscenze e abilità su cui costruire le proprie competenze. Il Liceo intende formare uno studente che è anche un cittadino consapevole dei propri diritti-doveri e delle proprie tradizioni culturali, in grado di interagire con gli altri sulla base del riconoscimento della pluralità delle culture e della problematicità delle situazioni.

POST-DIPLOMA: Dopo il diploma gli studenti possono iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, sia umanistica che scientifica. Per chi non è intenzionato a proseguire gli studi il metodo di studio acquisito permette di muoversi in autonomia nel mondo del lavoro.

Filtri