La classe 1A del Liceo Scientifico Torelli – sedi di Fano –  ha vinto il “Torneo del Paesaggio 2015“. Congratulazioni!

Congratulazioni ai vincitori!

Torneo del Paesaggio 2015

0rganizzato dal FAI- Fondo Ambiente Italiano, Ufficio Scuola Educazione, www.fondoambiente.it

Classe 1 A del Liceo Scientifico Torelli – a.s. 2014-2015

“Dalle risaie ai pascoli e dalle cascine ai trulli tra altipiani e colline, tantissimi i luoghi agricoli raccontati dagli studenti che hanno partecipato al Torneo del paesaggio.

Alla I FASE hanno partecipato circa 2000 squadre provenienti da scuole di tutta Italia, inviando una fotografia significativa, attraverso il social INSTRAGRAM. Le 300 squadre in gara per la II FASE del Torneo del paesaggio hanno presentato una scheda sul paesaggio rurale del proprio territorio, allagata alla precedente fotografia, che una giuria – composta da esperti in didattica, educazione al patrimonio e professionisti di paesaggio – ha valutato secondo i seguenti criteri:

pertinenza rispetto ai temi indicati nel manuale guida,

capacità di organizzazione dei contenuti proposti,

profondità di lettura del paesaggio,

bibliografia/sitografia presentata,

capacità critica di valutazione del proprio territorio,

ricchezza della documentazione allegata.

Ex aequo 30 squadre, distribuite su tutto il territorio italiano, si sono aggiudicate la vittoria. Tra queste figura un gruppo della 1 A del Liceo Torelli di Fano.

Prof. Massimo Sergenti