Istituto

Il Liceo Scientifico “Torelli”, nato nel ‘68, come sezione staccata del liceo pesarese, ha raggiunto oggi più di 800 iscritti, ed è divenuto un’istituzione educativo-formativa di prestigio e un importante interlocutore culturale nel contesto sociale del territorio. Il bacino di utenza del Liceo Scientifico “G. Torelli” di Fano è molto ampio e comprende centri situati nel territorio della Provincia di Pesaro-Urbino, da Fano a Fossombrone, da Mondavio a Mondolfo, fino a raggiungere i comuni dell’entroterra grazie alla  sede di Pergola. Al termine di questo ciclo di studi, come risulta dalle ultime indagini effettuate tra gli studenti che hanno conseguito il diploma, oltre il 95% di loro si è iscritto ad una facoltà universitaria, con prevalenza dell’area scientifica (soprattutto medicina, ingegneria, biologia).
La Scuola vuole essere comunità educativa mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze, il dialogo, lo sviluppo della coscienza civile ed il contrasto verso ogni forma di discriminazione. La Scuola si impegna a favorire il successo formativo ed a premiare i capaci e i meritevoli indipendentemente da ogni condizione sociale ed economica, secondo il dettato costituzionale, anche attraverso l’attivazione di percorsi di valorizzazione delle eccellenze.