Il 23 gennaio 2018 si è insediato il Comitato Scientifico del Liceo Torelli che ha tenuto a “battesimo” l’ “Osservatorio Ambiente Torelli”.

Fanno parte del Comitato, per la scuola: il Dirigente Scolastico R. Falcomer, i docenti dell’Istituto M.Furlani, F.Marchetti, A. De Leo, F. Arcidiacono, il presidente del Consiglio di Istituto dott.ssa P. Giovanelli
per gli EELL: il presidente della Provincia G.Paolini e l’ass. del Comune di Fano S. Mascarin; per l’Università di Ancona, prof. R. Danovaro e per l’Università di Urbino prof. A.Renzulli; per l’ASET, l’ing. D.Galeri; per l’ARPAM il dott.L.Benini; per l’Albo dei Geologi, il dott. M.Gliaschera; per l’associazione Argonauta il prof. L. Poggiani.
L’Osservatorio ha l’obiettivo di formare Studenti Cittadini consapevoli e Osservatori Ambientali. L’approccio metodologico delle diverse discipline/attività previste, sarà orientato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e all’implementazione delle competenze tecnico-scientifiche veicolate da argomenti attinenti alla sostenibilità ambientale del territorio.