Anche quest’anno il Liceo Scientifico “Torelli” di Fano ha partecipato al “Torneo del paesaggio” promosso dal F.A.I. Lo scorso anno ne era risultato vincitore con la 1A (premiazione all’Expo di Milano il 18.05.2015).

Nell’attuale edizione tre squadre, appartenenti alle classi 1A, 2F, 2A hanno già superato la I Fase eliminatoria, rientrando tra le 300 selezionate, su 1500 partecipanti in tutta Italia, dopo aver pubblicato sul social network “Instagram” le fotografie che raccontassero le peculiarità del suolo del territorio di appartenenza.

Scavi archeologici a testimonianza del passato, paesaggi naturali significativi, scorci urbani in cui la città costruita dall’uomo ritorna campagna, edifici importanti per l’identità della comunità dimenticati e abbandonati…, tra i principali obiettivi.

I ragazzi partecipanti al “Torneo del paesaggio” hanno dimostrato grande capacità nella ricerca di prospettive inedite e nell’osservazione delle caratteristiche del suolo del loro territorio. La giuria, composta da esperti di ambiente, comunicazione e fotografia e coordinata da Costanza Pratesi, Responsabile Ricerca dell’Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI, ha selezionato le fotografie seguendo i tre criteri illustrati nel “Manuale guida”:

           pertinenza al percorso tematico scelto

           significatività dei contenuti

           efficacia di comunicazione

Le tre squadre in concorso si cimenteranno nella realizzazione di un breve reportage sotto forma cartacea (giornale), o telegiornale (audio/video) sul suolo (gli strati della terra – dal centro alla periferia – degrado e abbandono), da inviare alla Segreteria del Torneo entro l’11 marzo 2016, mettendo alla prova le proprie capacità di comunicazione, produzione e organizzazione di contenuti.

Ai ragazzi impegnati nella II Fase del Torneo del paesaggio” si augura buon lavoro e un “in bocca al lupo.

Il docente di Scienze
Massimo Sergenti