Il 31 maggio la preside Maria Luisa Martelli ha salutato il corpo docente del Liceo Torelli….

Panta rei

ma

nel ricordo è sempre tutto presente

Il saluto della preside Maria Luisa Martelli.

Lascio il liceo “G. Torelli” con serenità, soddisfatta del lavoro che insieme abbiamo svolto, ma anche con un po’ di nostalgia per i vivaci e, a volte, ipermovimentati Collegi Docenti, per la manifesta vis polemica ma, soprattutto, per la serietà e la professionalità mostrate da molti nell’adempiere ai propri compiti. Il ricordo della costruttiva attività svolta al “Torelli” sarà sempre vivo.

Ricordo il 1° Collegio Docenti, 1 settembre 2001, quando nell’assumere ufficialmente la funzione di Preside dissi che la struttura portante della scuola erano i docenti; sono tutt’ora convinta che i docenti siano veramente la spina dorsale di ogni istituto; è infatti a voi che viene assegnato il difficile e gravoso compito della formazione dei giovani, visti come studenti e come cittadini, inseriti anche in un contesto sovranazionale.

In questi sei anni, per quanto di mia competenza, non mi sono mai sottratta ai miei doveri, ho cercato di fare fronte ai vari problemi, semplici e complessi, (ce ne sono stati tanti) avendo sempre presente come obiettivo il miglior funzionamento possibile degli istituti (Liceo Torelli di Fano – Liceo Torelli di Pergola) e la loro immagine nel territorio; ho tenuto costante, credo proficui, rapporti con l’Amministrazione Provinciale, Comunale e Regionale, con l’U.S.R., con le Università di Ancona e Urbino, con Associazioni varie del territorio, con imprese e Istituti di Credito. Ho promosso o favorito iniziative culturali e progetti atti a consolidare la formazione degli studenti, sempre convinta che la scuola abbia un ruolo ben preciso: di formazione, di stimolo, di riflessione.

Vedo il “Torelli” come scuola del presente proiettato verso il futuro e come punto di riferimento per i giovani per crescere sul piano culturale, morale e civico.

Grazie a tutto il personale: docenti, DSGA G. Giovannelli e P.P. Cappelli, Assistenti Amministrativi, Assistente tecnico, Collaboratori scolastici, per il clima sereno e collaborativo, (talvolta qualche nuvoletta!) che ha caratterizzato fino ad ora il nostro Liceo; un Liceo che ha saputo rispondere e fronteggiare con grande dignità azioni anche un po’ insidiose. Non rattristiamoci pensando ai momenti critici, guardiamo con soddisfazione i risultati ottenuti nel superarli.

Desidero ringraziare e non come mero atto formale ma come espressione della più cordiale gratitudine:

1. il prof. R. Romagnoli per la puntualità, la perspicacia e la disponibilità alla collaborazione nell’espletamento dei propri compiti;

2. la prof.ssa V. Valentini per la serietà, la precisione e l’alto senso di responsabilità;

3. la prof.ssa F. Fontana per lo spiccato senso del dovere, la correttezza e l’efficienza;

4. la profssa A. Imperatori per il suo dinamismo, l’organica programmazione del lavoro e il forte senso di appartenenza all’Istituto.

Grazie ancora ai validi collaboratori.

Ringrazio, inoltre, tutti i docenti con incarico di funzione strumentale, le RSU, i coordinatori ed i segretari dei Consigli di classe, i componenti il Consiglio di istituto, i Responsabili di dipartimento, di Laboratorio e della Sicurezza, i Responsabili dei Giornalini di Istituto, i Fiduciari delle Succursali ed i professori: V. Agostinelli, A. Briata, C. Bernacchia; S. Bissoni, P. Bernacchioni, L. Battista, G. Cesarini, B. Damiani, P. Fazi, N. Francolini, R. Ferri, D. Gradoni, I. Grascelli, E. Lattanzio, M. Leonardi, M.P. Lippi, E. Lolli, G. Lucarelli, M. Marchetti, L. Mariani, M. Montesi, R. Regini, M.G. Ruoppolo, E. Settanni, R. Vagnini, F. Trasanna per la disponibilità sempre mostrata nel collaborare con la Presidenza.

Infine ringrazio tutti coloro (Docenti e ATA) che si sono impegnati e si impegnano per il miglior funzionamento possibile del Liceo “G. Torelli”.

Con stima ed affetto a tutti l’augurio di proseguire con successo nella propria opera.

D.S.

prof.ssa Maria Luisa Martelli