L’Expo ha premiato i vincitori del concorso fotografico “Nutrirsi di paesaggio”: diverse scuole italiane hanno partecipato con fotografie in cui hanno ritratto scorci significativi di paesaggi della propria regione. Il liceo scientifico Torelli di Fano ha vinto con gli studenti Eleonora Mucchietto, Francesco Ansuini, Francesco Lamanna della classe 1 A, guidati dal prof. Massimo Sergenti (docente di Scienze).

La cerimonia di premiazione è avvenuta presso il Sito Espositivo Cascina Triulza all’EXPO di Milano. La Cascina Triulza non poteva che essere il luogo più appropriato per l’avvenimento in quanto antica costruzione rurale già presente all’interno del Sito Espositivo. E’ una delle cascine che segnano il paesaggio nei dintorni di Milano e riportano la città alla sua origine contadina e agricola. Presso la Cascina Triulza ha sede il Padiglione della Società Civile, che intende mostrare al mondo il contributo di varie organizzazioni nell’affrontare i grandi problemi dell’umanità, valorizzare esperienze concrete e best practice sui temi dell’Esposizione Universale, infine incentivare la collaborazione fra più soggetti in grado di promuovere proposte per un futuro sostenibile. Dopo l’evento, la cascina rimarrà in eredità alla città di Milano.

Il concorso è stato ideato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Il FAI si occupa della cura in Italia di luoghi speciali per le generazioni presenti e future, promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione, vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della costituzione italiana. In questo contesto la responsabile locale de FAI, Anna Siccoli, ha voluto incontrare nei giorni scorsi gli studenti dello scientifico Torelli vincitori per complimentarsi con loro. E’ già in corso una fruttuosa collaborazione tra il FAI e il Liceo Scientifico “Torelli” attraverso il coinvolgimento degli alunni e la divulgazione dei principi fondanti (ambiente-territorio-cultura).

Nella foto. I tre studenti vincitori con il prof. Sergenti ed il presidente del FAI – responsabile di Expo