Il Liceo Scientifico Torelli ha partecipato il giorno 21 maggio 2016 alle ore 21,00 alla 12° edizione de “La notte dei musei”, notte bianca della cultura dei musei in tutta Europa, presso i Musei Civici del Palazzo Malatestiano di Fano.

Le alunne e gli alunni della classe 1B : Virginia Carfagno, Selenia Cherchi, Tommaso Colombo, Virginia Giulietti e gli alunni della classe 1F : Thomas Brocchini e Francesco Nasoni durante l’anno scolastico hanno elaborato delle schede di lettura di alcuni reperti archeologici presenti nel museo.
Tali testimonianze storico – artistiche, inerenti agli argomenti svolti in classe secondo i programmi scolastici di Storia dell’Arte, sono state spiegate durante l’evento de “La notte dei muse” dagli stessi autori delle schede che con entusiasmo e seria preparazione sono riusciti a catturare l’interesse e la curiosità dei visitatori, a cui è stata anche lasciata una copia delle schede stesse. Gli originali di tali schede rimangono nel museo accanto ai relativi reperti a disposizione dei futuri fruitori del museo.

La visita guidata ai reperti archeologici è stata preceduta da un’introduzione di altri due brillanti alunni: Tommaso Ruscitti classe 3F e Monica Curzi classe 4B che hanno illustrato la storia del Palazzo Malatestiano e gli eventi fondamentali che hanno determinato la nascita dei Musei Civici nelle Marche.

In allegato il materiale relativo al programma degli alunni-guida che hanno partecipato. Sotto album fotografico dell’iniziativa.

Prof. Mancini Giovanna