Dal corrente anno scolastico alcune classi dell’indirizzo di scienze applicate realizzeranno progetti di elettronica e robotica usando e programmando Arduino. Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi per scopi hobbistici e didattici.

Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, regolatori di velocità per motori, sensori di luce, di temperatura, di umidità e progetti più articolati che utilizzano i sensori e gli attuatori in comunicazione con altri dispositivi.
Tale struttura consente di applicare sin dai primi montaggi i principi fondamentali dell’elettronica e della programmazione; partendo dalla realizzazione di progetti funzionanti si conoscono i vari componenti e alcune possibili applicazioni, si provano soluzioni alternative, si modifica il progetto, si collegano tra loro più moduli.
Arduino è fornito di un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.

La particolarità del progetto è che le informazioni sull’hardware e soprattutto i progetti sono disponibili per chiunque in rete. In questo
modo, chi lo desideri può legalmente auto-costruirsi un clone di Arduino o derivarne una versione modificata, scaricando gratuitamente lo schema elettrico e l’elenco dei componenti elettronici necessari.

Questa possibilità ha consentito il fiorire di progetti condivisi in rete e la nascita di numerosissimi blog di esperti e appassionati che si confrontano, risolvono problemi e difficoltà, si scambiano consigli e idee.

A conclusione del percorso sono previste alcune esperienze di robotica con la costruzione e la programmazione di mBot (robot controllato attraverso Arduino).