Molto interesse mostrato dagli studenti per i raggi cosmci, argomento trattato in modo approfondito dal Marco Arcani (Osservatorio Astronomico di Tradate) venerdì 11 dicembre scorso.

La relazione durata più di un’ora ha permesso al numeroso pubblico di conoscere tanti aspetti relativi ai raggi cosmici, sia dal punto di vista fisico ed applicativo. Inoltre Marco Arcani ha presentato e spiegato il funzionamento del rivelatore AMD5 (in possesso del Liceo Torelli di Fano) e il progetto ADA al quale il Liceo partecipa attivamente. La divertente e rigorosa trattazione ha calamitato l’attenzione di diversi studenti che si sono fermati a parlare con il relatore anche dopo la fine della conferenza stessa.

Per chi fosse interessato proponiamo il link del progetto ADA ed il promo della conferenza da parte di FanoTV

per il Liceo Torelli
Prof. Fabio Arcidiacono