La Disciplina consapevole in classe

Corso riconosciuto MIUR- identificativo n. 26588 sulla Piattaforma SOFIA

Jesi (AN) Sede “Centro Educazione Vita Equilibrata”  Via Donatori di sangue, n. 6

Date: 6, 13, 20 e 27 marzo 2019.

Progetto di formazione destinato al personale della scuola di ogni ordine e grado

Un corso per approfondire il fondamentale tema della disciplina da un nuovo punto di vista. La tradizionale visione autoritaria della disciplina è stata giustamente abbandonata e il permissivismo ha mostrato i suoi limiti, lasciando un vuoto da riempire con una nuova e positiva forma di guida. Durante il corso esploreremo questa via, che ruota intorno all’autorevolezza dell’adulto e si basa sulla prevenzione e sull’insegnamento delle abilità relazionali mancanti. Un’opportunità importante per guidare la costruzione di una positiva identità nei nostri alunni a partire dagli anni delle fondamenta; e per restituire serenità, rispetto e tolleranza nelle relazioni in classe, nei casi in cui questi valori si siano deteriorati.

Perché frequentare? Il corso offre risposte concrete ai problemi che sempre più insegnanti oggi si trovano a fronteggiare, in ogni ordine di scuola:

v    Mancanza di ascolto, rispetto e senso del limite

v    Come riconoscere punti di forza e talenti, anche in quegli alunni che fanno più fatica a rivelarli?

v    Regole, divieti e responsabilità personale: come muoversi?

v    Gestione delle emozioni e dei conflitti

v    Bambini e ragazzi con energie irrequiete e disordinate: come ridirigere?

v    Come mantenere la calma nelle classi difficili?

Obiettivi e temi principali del percorso

• Sviluppare capacità di riflessione sui diversi stili di conduzione del gruppo e di gestione della disciplina.
  • Conoscere la via della disciplina consapevole: caratteristiche e metodi.
  • Sviluppare gli atteggiamenti, le abilità e i modi di essere per guidare la classe con la disciplina consapevole.
  • L’Empowerment dell’insegnante, per acquisire strumenti per rafforzarsi, per essere calmi, intuitivi e non reattivi: primo approccio a semplici tecniche di meditazione.
  • Imparare ad ascoltare gli studenti e ad individualizzare la disciplina, adattando i messaggi alla consapevolezza di ogni singolo bambino/ ragazzo.
  • Affrontare i conflitti e gestire crisi e comportamenti non accettabili, imparando come facilitare la comunicazione.
  • Imparare a ridirigere, canalizzandole positivamente, le energie fisiche ed emotive degli allievi.
  • Imparare a comunicare in modo calmo e assertivo per ottenere ascolto e rispetto.
  • L’importanza di dire i giusti “no”.
  • Insegnare l’autoregolazione emotiva a bambini e ragazzi.
  • Rafforzare i legami affettivi in classe e insegnare agli studenti le competenze socio -affettive  mancanti
  • Punizioni o conseguenze naturali? Favorire la crescita comportamentale consapevole, imparando dalle proprie azioni e scelte.

Metodologia di lavoro:

Il corso utilizza lezioni frontali, per l’apprendimento dei temi di base. Sono proposti lavori di gruppo per mettere in pratica i concetti appresi. I laboratori sono parte integrante del corso per facilitare la condivisione  di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi. Essi sono abbinati ad ogni lezione teorica, per favorire gli apprendimenti di tipo comunicativo/ relazionale, per praticare esercizi, attività e giochi da riproporre in classe e per sperimentare role- play sulle varie abilità della disciplina consapevole, seguiti da riflessioni e feed -back dei formatori e dei corsisti.

Formazione a distanza: È prevista la formazione a distanza, con materiali di studio ed esercitazione scaricabili con password dal sito: www.vitaequilibrata.it

Durata: il corso ha una durata di 20 ore, delle quali 12 in presenza e 8 on-line
Date della formazione in presenza:
6, 13, 20 e 27 marzo 2019.

Orari: dalle 15,30 alle 18,30

Sede:

Jesi (AN)  “Centro Educazione Vita Equilibrata”  Via Donatori di sangue, n. 6

Costi: il corso ha un costo individuale  di 200€  con la Carta del Docente.

Iscrizioni: ci si iscrive sulla piattaforma Sofia e inoltre, entro il 21 febbraio 2019, compilare e inviare a: info@vitaequilibrata.it  il modulo allegato.

Formatori: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, è esperta in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers ed è  Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon “Giovani Efficaci”. Ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga e della relazione di aiuto nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari. Insegnante in “Education for Life and Living Wisdom Schools International”, conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. E’ insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. Opera da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice ha avuto, nell’ultimo biennio, corsi di formazione riconosciuti dal Miur tramite gli Uffici Scolastici Regionali di  Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto. Durante il corso sulla Disciplina Consapevole sarà coadiuvata costantemente da docenti dell’ente formativo esperti nell’applicazione del sistema nella scuola secondaria di I e II grado.