ORIENTIAMOCI
Al via la prima delle giornate a tema Orientamento del Liceo Torelli!
Il 6 ottobre a Fano e il 10 ottobre a Pergola, gli studenti del triennio, oltre agli incontri coi docenti tutores e le attività laboratoriali con i docenti, avranno modo di confrontarsi con alcuni esperti interni ed esterni:
funzionari del centro per l’Impiego di Fano, che rifletteranno con loro sul tema dei talenti (per le quarte) e sulle opportunità del mercato del lavoro locale e nazionale (per le quinte) (entrambe le sedi);
il dr. Fabio Casciani, chirurgo pancreatico presso l’Ospedale Universitario di Verona e ricercatore presso la Fondazione Veronesi, che parlerà agli studenti della carriera medica e del connubio tra la figura del medico ospedaliero e quella del ricercatore (sede di Fano);
il dr. Piersanti, responsabile con funzioni dirigenziali dei Servizi Demografici e Sociali dei comuni di San Lorenzo e Fratte Rosa e Vice segretario comunale di San Lorenzo in Campo, che illustrerà l’organizzazione degli Uffici comunali e le professionalità presenti al loro interno.
il prof. Luca Iocchi, ingegnere docente a contratto presso l’Università “La Sapienza” di Roma, che parlerà di intelligenza artificiale e robotica e presenterà il progetto ROSITA, il Rover Spaziale Italiano utilizzato nell’esplorazione spaziale dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
il prof. Paride Dobloni, docente di Storia e Filosofia del Torelli, che presenterà agli studenti di quarta e quinta i Corsi online di orientamento e di preparazione ai test universitari che, come ogni anno, il nostro Liceo organizza da fine ottobre e marzo.
Il calendario dettagliato dell’evento è incluso nella circolare sotto allegata.

LINK AGLI INTERVENTI PROGRAMMATI

Alcuni materiali  utili