Esperienza di laboratorio svolta all’interno del Museo di Rivoli (Torino)

Titolo:

Evoluzione artistica

Autori

Baldolini Eugenio, Barbetti Luigi, Francini Viola, Gregorini Asia, Mattioli Riccardo, Nardini Giovanni, Pierini Alberto, Ripanti Francesca, Rondina Mauro, Rossini Nicolò, Tomasetti Riccardo

Classe 4E   a. s. 2013/14

Come nasce quest’opera?

E’ una delle esperienze effettuate all’interno dell’uscita didattica a Torino del 6-7-8/03/2014 con le classi 4D e 4E.  L’esperienza si è svolta all’interno del Museo di Rivoli, primo museo di Arte Contemporanea in Italia.  Le attività didattiche previste erano le seguenti:

1) Lezione teorica sul rapporto arte e scienza

2) Visita guidata ad alcune delle opere del Museo legate al tema della lezione teorica.

3) Laboratorio

Cosa hanno fatto gli studenti?

Sono partiti da una regola: ricavare da un foglio tagliato da un catalogo di opere d’arte un  modulo ottenuto piegando il foglio stesso liberamente in modo che questo potesse stare in piedi.

La ripetizione di questo modulo in serie, per ogni foglio del catalogo ritagliato e il legare ogni modulo all’altro con una pinzatrice ha permesso di avere un elemento allungato che può disporsi nello spazio e nel pavimento con una forma frutto dell’immaginazione degli autori e che può dipendere anche dal contesto in cui viene collocata.

L’autore a cui si sono  ispirati gli operatori del Museo di Arte Contemporanea di Rivoli nel proporre il tema di questo laboratorio è Stefano Arienti che ha un’opera in questo museo ma che non è stata presentata agli studenti .

Come possiamo leggere quest’opera?

Da oggetti della consuetudine quotidiana (un libro )- alla creazione di nuovi punti di vista con cui guardare lo stesso oggetto secondo percorsi creativi.

Un materiale semplice e fragile come la carta può modificare il modo di percepire uno spazio.

Il senso di un catalogo di opere d’arte prende vita diventando opera d’arte esso stesso