Grande successo di pubblico alla conferenza presso la Mediateca Montanari sull’eccezionale scoperta avvenuta 11 febbraio scorso delle onde gravitazionali da parte dell’esperimento VIRGO-LIGO.

I relatori il Prof. Filippo Martelli e la dott.ssa Marica Branchesi (Università di Urbino) hanno presentato in modo dettagliato ma accessibile a tutti i vari aspetti della scoperta descrivendo gli oggetti astronomici che hanno emesso le onde gravitazionali (due buchi neri massicci in orbita uno intorno all’altro con successiva fusione) e le “antenne” utilizzate per il loro rilevamento.
La relazione dei due ricercatori (entrambi firmatari dello storico articolo pubblicato su Physical Review Letters) è stata molto chiara ed avvincente mostrando tutto l’entusiasmo per una scoperta definita del secolo. Ora con la rivelazione diretta delle onde gravitazionali si aprirà una nuova finestra osservativa per l’astronomia che probabilmente permetterà lo studio e la scoperta di nuovi oggetti astronomici.
Tante le domande e gli interventi alla fine della relazione.

Ringraziamo ancora il Prof. Filippo Martelli e la dott.ssa Marica Branchesi per la disponibilità.

Il link per vedere tutta la conferenza: http://www.liceotorelli.it/documenti/didattica/fisica/classe5/ondegravitazionali-08_03_2016.mp4

Sotto immagini della conferenza

e successivamente un bel momento conviviale che ha riunito i relatori e diversi docenti del Liceo Torelli.

per il Liceo Scientifico Torelli
Fabio Arcidiacono