Esami Cambridge PET e FCE e CAE

Gli esami Cambridge ESOL (English for speakers of other languages) rilasciano certificati riconosciuti in tutto il mondo da aziende, istituti scolastici e atenei. Le certificazioni permettono di accedere all’università e di migliorare le proprie prospettive di lavoro. L’esame ha valore legale in tutta Europa e il certificato rilasciato è ritenuto valido come prova universitaria in alcune facoltà italiane.

Di norma la scuola organizza un esame preliminare per attestare le conoscenze linguistiche in ingresso e indirizzare il candidato al livello più adatto.

I corsi preparatori per sostenere l’esame possono essere tenuti in Istituto dal personale di madrelingua dei centri certificati Cambridge.

Gli esami, graduati a seconda delle competenze linguistiche da accertare, valutano ciascuna delle quattro abilità linguistiche (ascolto. conversazione, lettura, scrittura). I livelli PET (Preliminary English Test), FCE (First Certificate of English) e CAE (Certificate of Advanced English) prevedono un esame scritto e orale che si svolge di solito presso il liceo Torelli nel mese di marzo.

I costi, che comprendono l’esame preliminare, il corso di preparazione e  l’esame finale, sono a carico del candidato.

In allegato la circolare n.17 riguardante gli esami e i corsi per conseguire la certificazione.

Di seguito alcuni materiali per i placement tests. I test sono facoltativi ma servono agli studenti per rendersi conto del loro livello e decidere meglio quale esame affrontare.
Si raccomanda di leggere prima le istruzioni allegate.

Materiali FIRST
Materiali PET

ISTRUZIONI per placement test studenti TORELLI